One more turn…

 

Civilization 5
Civilization 5

Ok.

 

Ci sono ricascato.

Sono ripiombato nel tunnel oscuro dello strategico a turni per eccellenza.

Civilization.

E’ uscito da qualche settimana il capitolo cinque della magnifica “saga” di Civilization.

Che ho conosciuto per la prima volta nel lontano 1993.

Durante il periodo militare, ero in ufficio, e nel tempo libero in quei pc circolava un gioco particolare.

Civilization appunto.

La storia è pressappoco questa.

Hai un mondo da esplorare, hai un colono e un guerriero, parti dal 4000 a.c. ed arrivi fino al 2050 d.c. devi creare la tua civiltà, devi confrontarti con le altre, devi affrontare barbari, costruire città costruire le Meraviglie, irrigare campi scavare miniere, partendo dall’età della pietra fino a costruire l’astronave per arrivare a colonizzare Proxima Centauri…

In tutti i capitoli la storia e’ sempre pressappoco quella, quello che cambia e’ invece il contorno, le regole, il mondo.

Da un abbozzato mondo squadrato a fosfori verdi fino all’ultima versione con nubi onde del mare animate etc…

Attenzione è un gioco che da dipendenza… perché in fondo non è neanche una gara “contro” il pc, perché ci sono anche delle strategie di cooperazione con le controparti interpretate dal pc…

C’e’ molta libertà di azione, puoi costruire una civiltà militarista ed andare alla conquista del globo, arrivando a costruire nel quinto capitolo “Il robot gigante della morte” mentre i tuoi avversari hanno ancora i cavalli e le spade…

E te inizi ad invadere le altre civiltà come un alieno 😀

Oppure puoi puntare tutto sulla cultura e sulle città stato  novità di questa versione…

Ripeto… è un gioco che da dipendenza… perche’ quando sei arrivato in fondo… ti fa una domanda insidiosissima che ti immette in una spirale senza fine.

“Il gioco sarebbe finito, da ora in avanti non farai più punti, ma… vuoi continuare un’altro turno per vedere come va a finire?”

E allora…

one more turn…

 

 

Annunci

2 pensieri su “One more turn…

  1. Oddio…Ricordo questo gioco e lo lego indissolubilmente alla mia adolescenza!Ci giocai le prime volte ancora in seconda o terza media perché in classe girava, e devo dire che è uno dei pochi giochi di strategia ai quali sia riuscito a giocare. Ammetto di preferire maggiormente giochi di sport, però Civilization non mi dispiaceva. Ammetto altresì di essere una pippa clamorosa in giochi di strategia tant’è che avrò incominciato 1000 partite senza portarle a termine e senza mai riuscire a costruire la bomba nucleare e fermandomi al massimo al 1700.Presto mi stancavo perché non mi dava stimoli, però assieme a SimCity e Fifa è uno di quei giochi che non potrò mai dimenticare. Peccato solo che il mio computer non sia adeguato (almeno credo) se no lo comprerei, anche solo per ricordarmi i bei momenti e per vedere se dopo 10 anni qualcosa è cambiato nel mio modo di giocare. Se mi verrà regalato un portatile decente, sarà uno dei primi giochi ai quali giocherò!
    Tommaso

    • Ciao scusa se ti rispondo solo ora, settimanella un po’ impegnata 😛

      Non so quale computer tu abbia, però puoi provare la versione 3 e successivamente la 4…

      la 5 sul mio gira abbastanza decentemente, ma il filmato iniziale è clamorosamente a scatti, quindi l’ho abolito…

      Inizia ad arrancare un po’ su uno scenario di tipo Terra con parecchie civiltà, quando tutta la mappa è quasi completata…

      Il brutto/bello di questo tipo di gioco di strategia è che devi stare attento a tante piccole cose, nella versione 4 ad esempio c’era lo slider se mettere l’impiego di risorse su ricerca o su oro.

      La mia tattica era quella di metterlo sempre su ricerca fino a che avevo oro, e di metterlo tutto su oro all’ultimo turno prima di scoprire una nuova scienza.

      Comunque gioco indimenticabile…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...