Il gigante di argilla

Trema l’Italia, l’Italia che viene inondata dove le case vengono giù come un castello di sabbia in riva al mare…

E non molto diversamente sono state costruite, il nostro PdC in volo sopra Giampilieri, parla di modello Abruzzo, “Ricostruiremo case nuove”… bene benissimo, è il minimo che ci si possa aspettare da un premier…
Ma anche lui trema, Fininvest condannata a pagare 750 Milioni di Euro a De Benedetti, perché in occasione del cosiddetto Lodo Mondadori, la sentenza che ha attribuito a Finivest la Mondadori era viziata da un giudice corrotto.

MOTIVAZIONI – «È da ritenere – scrive il giudice -, “incidenter tantum” e ai soli fini civilistici del presente giudizio, che Silvio Berlusconi sia corresponsabile della vicenda corruttiva per cui si procede». La «corresponsabilità» di Silvio Berlusconi, scrive il giudice Mesiano, comporta «come logica conseguenza» la «responsabilità della stessa Fininvest», questo «per il principio della responsabilità civile delle società di capitali per il fatto illecito del loro legale rappresentante o amministratore, commesso nell’attività gestoria della società medesima».
«Si è dimostrata la ingiustizia della sentenza Metta (il giudice che fu corrotto da Cesare Previti ndr) e la sua derivazione causale dalla corruzione del giudice Metta, argomento che resiste in ragione del ruolo primario che ebbe il Metta nella formazione della decisione del collegio all’obiezione della collegialità della sentenza. «Ciò posto – aggiunge il giudice Mesiano – deve rilevarsi che se è vero che la Corte d’Appello di Roma emise una sentenza, a parere di questo ufficio, indubbiamente ingiusta come frutto della corruzione di Metta, nessuno può dire in assoluto quale sarebbe stata la decisione che un collegio nella sua totalità incorrotto avrebbe emesso».

(fonte: corriere.it)

Ovviamente Fininvest farà ricorso, come è nel suo diritto farlo, e Ghedini il suo legale, ne parla giustamente, a dir suo,  come di una sentenza infondata «incredibile, irreale e non fondata né sui fatti né sul diritto».

Non so alla fine chi la spunterà, ma questa sembra una lotta fra giganti…
e quando i giganti lottano le formiche vengono schiacciate.


Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...